Robert Feintuch group show "TORN CURTAIN buongiorno, buonasera" @ Studio La Città, Verona, Italy

10/02/2024

Torn Curtain – buongiorno, buonasera è una mostra nata ‘per inciampo’ e per una ‘consuetudine elettiva’ che da tempo intercorre tra Hélène de Franchis e Luca Massimo Barbero ed i loro due diversi percorsi. La signora, gallerista da oltre 53 anni, e il ragazzo diventato curatore e professore storico dell’arte hanno qui scelto il titolo di un film di Alfred Hitchcock, come Barbero attua in alcuni progetti speciali.
​​​​​Come in una narrazione di vite parallele la mostra – piuttosto misteriosa e inconsueta – presenta un dialogo figurato tra Luca Massimo Barbero e Hélène de Franchis; oltre 60 le opere esposte scelte secondo il gusto di ciascun curatore e altrettanti artisti appartenenti a periodi diversi della storia dell’arte, con pittura, scultura, installazioni, ceramica.

Strappato il sipario d’ingresso si entra in una scena hitchcockiana, dove gli indizi sono tutti nei dettagli delle opere. Tutte opere che il pubblico potrà indagare per individuare affinità impreviste e fuori dagli schemi.

«Chiedere a uno che racconta delle storie di tener conto della verosimiglianza mi sembra tanto ridicolo quanto chiedere a un pittore figurativo di rappresentare le cose con esattezza»
Alfred Hitchcock

A cura di Luca Massimo Barbero e Hélène de Franchis

Until May 4th, 2024.

Robert Feintuch group show "TORN CURTAIN buongiorno, buonasera" @ Studio La Città, Verona, Italy | lynda benglis, marco cingolani, ron gorchov, simon linke, klaus rinke, galleria d'arte bergamo

Research from our users

Lynda Benglis

Marco Cingolani

Oscar Giaconia

Ron Gorchov

Thomas Helbig

Simon Linke

David Novros

Anatoly Osmolovsky

Edoardo Piermattei

Klaus Rinke

Erik Saglia

Joe Zucker

Galleria d'arte Bergamo